Ciclismo

Fausto Coppi

Fausto Coppi
Storia ortopedica di uno scheletro fragile
di
Paolo Ghiggio

Ortopedia e ciclismo. Dette così parrebbero non avere nulla in comune. Invece la tribolata carriera di Fausto Coppi, costellata di traumi più o meno gravi, fa da comune denominatore e da trait d’union fra esse. Di lui è già stato detto tutto e di più, perché Coppi è il ciclismo, e ancora oggi il 2 gennaio di ogni anno migliaia di persone si recano alla sua tomba a Castellania, in omaggio di un ciclismo eterno.
Con questo volume l’Autore ha voluto contribuire, con l’occhio del tifoso e di quello dell’ortopedico, a ricordare il Campionissimo, visto da un’angolatura del tutto inedita. Lo sport, quando era una passione, era fatica, sacrificio, dolore fisico, sforzo contro forze avverse.
Scrive il prof. Ugo Cardinale nella sua prefazione: “Non si può leggere questo libro del dottor Paolo Ghiggio senza lasciarsi trascinare dalla passione che lo anima, senza provare un pizzico di nostalgia per quella stagione della vita e della società. Sono coniugate in perfetta armonia due competenze non comuni: la conoscenza minuziosa del ciclismo, una conoscenza non solo storico-antiquaria, ma anche pratica da fruitore, e la competenza ortopedica di un grande conoscitore del nostro sistema osseo. La storia dei traumi e delle tecniche di cura e risoluzione adottate dai medici per le varie fratture di Fausto Coppi (un numero veramente incredibile!), la storia della sua struttura ossea, della sua costituzione gracile e al tempo stesso atta a resistere allo sforzo del ciclismo scorrono come tanti tasselli di un mosaico”.
Il volume ha un prezzo di copertina di € 15.

Scheda biografica

Altri libri dello stesso autore:
  • Ciclismo

    Terra d’eroi su due ruote

    sulle orme di Carlin e Nando Perona
    Due “eroi”, che hanno fatto la storia del ciclismo in Canavese: l’imprenditore Fernando Perona, conosciuto come “Nando” e Carlo Bergoglio, per tutti “Carlin”, giornalista, scrittore e artista.
  • Ciclismo

    Olivetti una storia su due ruote

    Spinto dalla sua appartenenza eporediese a una famiglia “olivettiana”, l’Autore ha cercato, da appassionato delle due ruote, quei legami che uniscono Olivetti al ciclismo.
  • Ciclismo

    Valle del manubrio

    Uomini e strade del ciclismo in Valchiusella
    Come non pensare che un ragazzo nato in questa Valle, che pratichi e ami il ciclismo, ancor più se dotato delle caratteristiche fisiche del corridore, non sia un predestinato?
  • Ciclismo

    Torino provincia di campioni

    La Provincia di Torino è stata la terra di origine di grandi campioni che magari hanno avuto un successo minore, ma che hanno saputo scrivere pagine importanti nella storia del ciclismo.
  • Ciclismo

    Torino provincia su due ruote

    Dalla produzione e vendita di biciclette alle feste e manifestazioni ciclistiche della provincia di Torino, dalle grandi squadre alle gare, al Giro d’Italia e al Tour de France.