Ciclismo

La Torino del “Cit”

La Torino del “Cit”
Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia
di
Franco Bocca

Per quale motivo Torino, che da troppi anni non esprime più un Campione del pedale con la C maiuscola, viene tuttora definita la provincia più rosa d’Italia, come suggeriscono anche il sottotitolo di questo volume e il colore della sua copertina?
Franco Bocca, appassionato storico del pedale, lo spiega con dovizia di particolari nell’introduzione a un libro che è, sì, una galleria di personaggi che hanno dato lustro alla loro terra, ma è soprattutto un atto d’amore e una sorta di restituzione nei confronti di Nino Defilippis, il “Cit”, l’eroe della sua giovinezza, che per primo gli ha instillato quella passione per le due ruote che, dopo tanti decenni, non si è ancora affievolita.
Ma ci sono anche tutti gli altri protagonisti di quella stagione irripetibile, da Guido Messina ad Angelo Conterno, da Italo Zilioli a Franco Balmamion, e ancora Giancarlo Astrua, Tino Coletto, Riccardo Filippi, Walter Martin, senza dimenticare i gregari di lusso, come Luciano Galbo, Pino Cainero, Pierino Ghibaudo, Gigi Mele e tanti altri ancora.
Un ampio capitolo è dedicato alle numerosissime tappe del Giro d’Italia che si sono concluse in provincia di Torino, alcune delle quali rivelatesi decisive per la conquista della maglia rosa finale. Come aveva fatto nei suoi volumi precedenti, dedicati al ciclismo astigiano e alessandrino, l’Autore ha raccontato storie e aneddoti riguardanti i campioni più affermati, dando però spazio anche a chi campione non è diventato, pur dedicando al ciclismo, con impegno e passione, i migliori anni della propria giovinezza. Si è concentrato soprattutto, anche se non esclusivamente, sui favolosi anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, di cui, oltretutto, è stato in gran parte testimone oculare.

Scheda biografica

Altri libri dello stesso autore:
  • Ciclismo

    La terra del Diavolo Rosso

    Storie e personaggi del ciclismo astigiano
    120 anni di ciclismo astigiano con tanti corridori di ieri e dell’altro ieri che ne sono stati protagonisti in oltre quaranta interviste con tanti aneddoti curiosi.
  • Ciclismo

    La terra dei campionissimi

    Storie e personaggi del ciclismo alessandrino
    Dai Campionissimi Girardengo e Coppi ai tanti ex-ragazzi giunti “fino a un passo dal sogno”, che hanno dedicato alla bicicletta, con impegno e con passione, la loro giovinezza.