La Magdeleine
L’opera, realizzata dalla Poetica del Territorio per l’Amministrazione comunale di La Magdeleine, è il risultato di uno studio sulla storia del territorio e degli abitanti del piccolo Comune valdostano.Offre uno spaccato della comunità che si sviluppa intorno a numerosi temi, a partire dagli aspetti geografici e climatici che fanno di questa località una meta accogliente. L’alta vetta del monte Tantané domina il paesaggio, ricco di foreste verdeggianti e prati fioriti nelle fresche primavere alpine. I villaggi storici conservano tracce di un lungo e operoso passato, quando i mulini e i forni consortili erano le infrastrutture essenziali e indispensabili per la vita comunitaria. Oggi, dopo un importante e sapiente restauro, costituiscono la meta principale delle visite turistiche.
La Magdeleine conta duemila anni di storia dei quali solo gli ultimi duecento vissuti come Comune autonomo. La storia abbraccia un arco di tempo vastissimo: dall’antica età dei metalli al Medioevo inoltrato con i primi documenti archivistici, al periodo della crisi della signoria di Cly, al lungo periodo di castellanìa; ma soprattutto sono abbondanti e preziose le fonti conservate nell’Archivio storico di La Magdeleine, risorsa unica e ricchissima di testimonianze sulla vita della comunità.
Il materiale fotografico è composto in parte da un repertorio di immagini prodotte nel corso del Novecento, di grande fascino, e per la storia del paese che vi viene illustrata; in parte da immagini realizzate appositamente da Enrico Formica.
Il volume, dal prezzo di € 50,00, è stato presentato a La Magdeleine il 24 luglio 2011, presente Alberto Cerise, presidente del Consiglio regionale.
-
I Quaderni del TerritorioTra ambiente, turismo e culturaVisioni e storia dei diciannove paesi della Comunità Montana Valli di Lanzo