La lupa e il leone
Una storia vera e un libro d’amore: l’amore di Egisto ed Elisa ai quali la vita ha regalato undestino da “salvati”. L’abbandono alla nascita da parte dei genitori naturali avrebbe potuto renderli dei proscritti, disprezzati dalla società. Quella stessa società ha però al suo interno due secolari istituzioni che permettono, a chi non possiede nemmeno il cognome, d’essere accolto in una grande famiglia, non legata dalla consanguineità, ma dallo spirito di fratellanza universale.
Per Egisto è l’Arma dei Carabinieri, nella quale trova la dignità personale e il riferimento sociale; per Elisa è l’Opera Pia Santa Maria della Pietà, dove orfanelli e trovatelli sono accolti, educati e forniti di strumenti adeguati per essere avviati al lavoro e all’indipendenza economica.
Il volume ha un prezzo di copertina di € 15,00 ed è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, in Sala Avorio, domenica 11 maggio 2014 alle h. 14,00.
La lupa e il leone ha ottenuto nel 2017 il secondo posto nella categoria libri di narrativa della 14° edizione del Premio Letterario internazionale Città di Aosta.